Assaggi di Teatro si ispira a Circo equestre Sgueglia di Raffaele Viviani, regia Alfredo Arias, in scena al Teatro Carignano di Torino
|
|
Circo e cerchio. "Lasciate i vostri rettangoli e andate al circo. Lì tutto è rotondo" suggeriva Fernand Léger invitando a tuffarsi nella vita e nelle onde dell'esistenza. E all'inizio il circo marcia a cavallo. Infatti è con le esibizioni su destrieri, preferibilmente bianchi, che si può far nascere la storia del circo moderno. Gli esercizi di acrobazie equestri, accolti in teatri stabili prima e sotto i tendoni itineranti poi, restano fedeli al punto di partenza, alla forma fluida, senza angoli, circolare e dal sapore primordiale della pista. Un circolo dal moto perpetuo, spontaneo, obbligatorio, che nulla separa e che tutti affascina per la sinuosità della sua linea, per la sua convivialità. Sospeso fra terra e cielo, il circo è un magico universo denso di contraddizioni: meraviglia e desolazione, polvere e stelle, vitalità e fragilità, come coglie Arias: "Un mondo esposto alla tempesta, ai capricci della pioggia e del vento, ai sussulti del cuore perché questa comunità è anch’essa alla mercé delle intemperie della passione". Assaggi di Teatro e lo chef Marco Sacco evocano fantasia, solitudine, colori e poesia del soggetto circense con un piatto ricco di movimento e sfumature, nel quale la trota affumicata è solida ma anche eterea, in un equilibrio circolare che rovescia la solidità della terra per accedere alla vaporosità dell’aria. (MLB)
|
|

^^Il piatto si gusta al ristorante G - Hotel Golden Palace in via dell'Arcivescovado 18 a Torino su prenotazione (info 011.5512111)
|