Bottura per Assaggi di Teatro: Gli zecchini d’oro di Pinocchio

di Maria Luisa Basile

Foto cortesia Osteria Francescana

13 Maggio 2011

assaggi di teatro 20[10-11]
per il 150° dell'Unità d'Italia

Massimo Bottura dedica per i festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia di Assaggi di Teatro a Pinocchio… il dolce Sud

ricetta dello chef

“E sognando gli pareva di essere in mezzo a un campo, e questo campo era pieno di arboscelli carichi di grappoli, e questi grappoli erano carichi di zecchini d’oro, che, dondolandosi mossi dal vento, facevano zin, zin, zin...”

Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio

Assaggi di Teatro festeggia il 150° dell'Unità d'Italia 1861-2011 ispirandosi al Teatro Stabile Torino e all'evento Pinocchio del Teatro Carignano

È doppiamente evocativo questo dolce dedicato da Massimo Bottura al burattino di Collodi per celebrare il 150° dell'Unità. Già nel nome SUD come negli ingredienti evoca un viaggio che abbraccia l’Italia, proprio come il lungo cammino compiuto da Pinocchio prima di diventare bambino. Nel colore e nella forma delle cialde che lo accompagnano ricorda poi gli zecchini d’oro che sono all’origine delle numerose peripezie di Pinocchio. (MLB)

^Indice Assaggi di Teatro

Calendario 2011 ^

^Pianta cioccolato
^ La cartolina gourmet ^

.................................................................................................................................

Assaggi di Teatro 2010-2011 è un incontro di gusto fra Roma gourmet e Teatro
realizzato
da Roma gourmet, Comune di Torino, in collaborazione con Teatro Stabile Torino, Camera di Commercio di Torino, con il contributo della Fondazione CRT e con il supporto dell'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino.
Patrocini: Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Regione Piemonte, Provincia di Torino.
Sponsor: Lavazza, Forcella. Sponsor tecnico Babayaga