Per arrivare a Cocconatosi guida attraverso i paesaggi dipinti del Monferrato astigiano, fra le rotondità e le dolci curvature delle colline ricoperte non solo da vigne, in una ascesa lenta e contemplativa. La natura offre spettacoli poetici in ogni stagione e non stupisce che sia di ispirazione ad Alessia Rolla, chef del ristorante all'interno dell'azienda vinicola Cantina Nicola, situata appena fuori dall'abitato. Questo articolo è un viaggio alla scoperta del suo talento.
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
La Freisa Vino simbolo dell'astigiano e di Cocconato. Dal colore rosso granato, profumo delicato e persistente, si affina e si ammorbidisce con l’invecchiamento.
Il bacino astigiano fu a lungo l’estrema insenatura occidentale del Mar Adriatico. È composto da sedimenti di argille azzurre e gialle emerse per il sollevamento del fondo marino che ha dato all’altipiano la sua caratteristica forma a conca. Altri vini di questo territorio astigiano sono Barbera, Nebbiolo
...
...
...
...
Una degustazione di vini abbinati al calice al Menu Alessia ha incluso il cocktail di benvenuto Kombucha e poi Moscato d’Asti Vigna vecchia Ca' d' Gal Valdivilla, Santo Stefano Belbo; Ice Wine Transylvanian Liliac & Kracher Liliac, Austria;Cinerino Marziano Abbona, Langhe;Freisa Cantina Nicola, Cocconato;Pinot noir Tradition Maison Anselmet, Valle D’Aosta;Nebbiolo Albugnano Cantina Nicola, CocconatoRuché Riserva Opera prima per il fondatore Luca Ferraris Ruché, Castagnole Monferrato;Pedro Ximenez Montilla Moriles Don PX 2019 Bodegas Toro Albalá; Vermouth da Moscato Casa Martelletti, Cocconato
Robiola di Cocconato
La Robiola di Cocconato è un formaggio classificato come PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Piemonte. Si tratta di un formaggio fresco, ottenuto – se artigianale - da latte vaccino crudo intero fermenti lattici, caglio e sale. Pasta molle senza crosta, consistenza densa e colore bianco brillante, forma piatta e rotonda, con peso fra 350 e 400 grammi. Il sapore è quello delicato e dolce del latte, con una leggera nota acida dovuta ai fermenti lattici e si mangia con una fetta di pane, senza bisogno di condimento.
...
Dire, fare, vedere a Cocconato
...
Il nucleo antico di Cocconatoè bello già da lontano, sorgendo tra colli più bassi che lo attorniano come una scena teatrale. Dell’anticoCastello feudaleparzialmente distrutto al tempo delle guerre traGuelfi e Ghibellini e fra il Marchese di Monferrato e i Visconti di Milano, poi ricostruito e abbattuto definitivamente nel XVI secolo, rimane la Torre-Mulinocostruita sui resti della torre medievale in posizionepanoramica (l’à na tor mulin a vent / n’orisont edificant… / Da s’la tor s’ vëd Novara / s’ vëd Soperga, s’ vëd Milan…). Gli edifici delcentro storicosono strettamente connessi con ì resti del Castello e ne è esempio ilPalazzo Comunale, con i finestroni del XV secolo decorati in cotto, le colonne rotonde medievali e le arcate a sesto acuto dei portici, le case e i giardiniparticolarmente rigogliosi grazie al clima particolarmente mite della collina, la facciata diPalazzo Martellettiaffacciato su piazza Statuto e oggi albergo. Da vedere laChiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazionericca di dipinti di vetrate artistiche, la porta e l’insegna dellastorica ex-farmaciadi via Roma “Dott. G. Fasolis”, l’edificio del Mercato presente sin dal Medioevo e ingrandito nell’800, con i portici a nove arcate lunghi 47 metri, la sculturaIl Temporicavata dal recupero dell’antico orologio meccanico della torre campanaria della chiesa parrocchiale. Fuori dal centro, laPieve - Chiesa della Madonna della Nevedi origini romaniche, laChiesa di San Defendente in Vastapaglianata da una cappella e iPiloni votivisparsi nella campagna, antiche espressioni della religiosità popolare.
IndirizziUfficio Turistico CocconatoPiazza Camillo Benso Conte di Cavour 22 Cocconato (AT)
(aperto da aprile a settembre) 0141 600076Cantina NicolaStrada Roletto Rocca 10 Cocconato (AT)
392 9543291
www.cantinanicola.com Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato
Via Vittorio Veneto 1 Cocconato (AT)
www.consorziococconato.com
Se hai apprezzato l'articolo e il fatto che nessun banner pubblicitario ne ha disturbato la lettura, aiutaci a mantenere il sito di Roma-gourmet libero e accessibile con un contributo, anche piccolo. Grazie!